Controllo della vista

Tanti servizi per vederci chiaro.

Per il tuo controllo della vista a Torino scegli Ottica Montanaro. Ti aspettiamo in via Cibrario, 36 per garantirti la massima attenzione, professionalità e cortesia.

Oltre ad effettuare diversi check-up visivi su misura nel nostro negozio, possiamo anche raggiungerti a casa per l’esame della vista a domicilio. Scopri di più!

Oltre al tradizionale esame della vista, effettuiamo indagini più approfondite e specifiche, per trovare l’occhiale da vista, le lenti a contatto o il supporto visivo più adatto per correggere al meglio il difetto che si configurerà. Per questo, Ottica Montanaro ti offre molto di più di un semplice controllo della vista a Torino.

SCHIASCOPIA E OFTALMOSCOPIA

La schiascopia è una tecnica efficace per misurare la capacità rifrattiva dell’occhio. Questo esame è particolarmente utile nei bambini piccoli perché consente (anche in caso di scarsa collaborazione del paziente) di accertare la presenza di miopia, ipermetropia, oppure astigmatismo. L’oftalmoscopia, invece, permette di esplorare l’interno del globo oculare e di indagare le cause di una diminuzione visiva in occhi che, all’apparenza, possono anche sembrare normali.

SENSIBILITÀ AL CONTRASTO

La sensibilità al contrasto è la capacità con cui l’occhio riconosce le diverse tonalità di uno stesso colore. In alcuni casi questa capacità può affievolirsi (cataratta, disturbi del nervo ottico, effetti di interventi chirurgici). La valutazione della sensibilità al contrasto è utile soprattutto per:

  • verificare la maggiore o minore trasparenza dei mezzi diottrici
  • saggiare la qualità di una lente intraoculare negli occhi operati di cataratta
  • valutare l’impatto della chirurgia dei difettivi visivi sulla qualità della visione
ASTIGMATISMO E PRESBIOPIA

Ottica Montanaro, punto di riferimento per il controllo della vista a Torino, effettua anche test per indagare con precisione l’astigmatismo e la presbiopia e consigliare la migliore correzione. Si parla di astigmatismo quando la cornea non ha una curvatura uniforme. In questo caso i raggi luminosi trovano due punti di fuoco e ne consegue una visione più o meno distorta e sfocata. La presbiopia, invece, è una diminuzione della capacità di accomodazione dell’occhio, che si riscontra con l’avanzare dell’età. L’effetto è una visione disagevole degli oggetti vicini. Ottica Montanaro ha le lenti più adatte, delle migliori marche, per correggere al meglio l’uno o l’altro difetto. Oppure entrambi!

BILANCIAMENTO DELL’ACCOMODAZIONE

Con l’avanzare dell’età il cristallino perde la propria elasticità. In questo modo decade il meccanismo automatico di focalizzazione degli oggetti posti a distanze diverse. Nel nostro laboratorio ottico possiamo misurare e valutare la funzione accomodativa oculare, in relazione alle capacità elastiche del cristallino e anche suggerire la migliore correzione (bilanciamento dell’accomodazione).

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE OCULARE

È un controllo della vista a Torino che ti consigliamo di effettuare. Le alterazioni patologiche della pressione oculare possono causare disturbi alla vista anche gravi come il glaucoma. Effettuare una misurazione preventiva della pressione oculare è una scelta saggia, soprattutto perché la variazione della pressione è asintomatica. Ottica Montanaro è attrezzata per la misurazione della pressione oculare. I nostri esperti, in base ai risultati riscontrati, ti potranno eventualmente consigliare una visita oculistica di approfondimento.

 

Prenota un appuntamento

Contattaci ora

Per capire l’entità del tuo difetto visivo e trovare la migliore correzione, contatta Ottica Montanaro per il tuo controllo della vista a Torino. Oppure passa a trovarci in via Cibrario, 36.