Occhiali da vista leggeri. Consigli sulle migliori montature occhiali.

Se cerchi occhiali da vista leggeri e comodi, oggi è possibile combinare comfort e durevolezza in pochi grammi di peso. Scopri tanti consigli sulle migliori montature occhiali e sui materiali che offrono maggiori garanzie in fatto di leggerezza e di comodità. Approfondisci qui e passa a trovarci nel nostro centro ottico a Torino, in via Cibrario 36.

OCCHIALI DA VISTA LEGGERI: PERCHÉ GLI OCCHIALI DEVONO PESARE POCO? 

Scegliere occhiali da vista leggeri e comodi è molto importante. Se la montatura è troppo pesante, poco flessibile e non calza bene sul viso, a fine giornata si avrà la sgradevole sensazione di indossare un oggetto indesiderato. Ecco perché gli occhiali devono pesare poco.

Al contrario, se la montatura è leggera, si adatta bene al viso ed è flessibile, è possibile persino dimenticarsi di portare gli occhiali.

Occhiali comodi: come devono calzare gli occhiali da vista?

Se cerchi occhiali comodi ecco come devono calzare gli occhiali da vista: esistono caratteristiche diverse che devono armonizzarsi e, anche grazie a una perfetta centratura dell’occhiale, rendere il supporto gradevole all’indosso, comodo e poco invasivo.

  • LEGGEREZZA le migliori montature occhiali sono leggere e, quindi, più confortevoli perché non gravano sul naso e non lasciano sulla pelle i “segni rossi” dei naselli.
  • FLESSIBILITÀ le montature troppo rigide sono da evitare perché rischiano di aderire male al viso e di sfilarsi più facilmente.
  • CORRETTA LUNGHEZZA DELLE ASTE le aste devono avere una lunghezza ottimale (le misure standard sono 135, 140 o 145 millimetri), e non devono mai esercitare una pressione eccessiva sulle tempie.
  • STABILITÀ E COMFORT DEL PONTE è la parte della montatura che unisce i bordi interni delle lenti. Se il ponte è troppo stretto, gli occhiali calzeranno alti, se è troppo largo tenderanno a scendere. Un ponte stabile evita che la distanza lente/occhio cambi spesso, inconveniente che potrebbe provocare mal di testa e fastidi.
  • QUALITÀ DEI NASELLI Questi componenti che aderiscono ai bordi del naso devono essere stabili, confortevoli, resistenti e facili da pulire. Un particolare da non sottovalutare.

Scopri tutte le caratteristiche delle migliori montature occhiali e come riconoscerle. Clicca qui.

come devono calzare gli occhiali da vista prova occhiale
CONSIGLI SULLE MIGLIORI MONTATURE OCCHIALI E I MATERIALI PIÙ LEGGERI. 

Quali marche di occhiali scegliere per avere leggerezza, flessibilità comfort e resistenza ai massimi livelli? Tra le possibili alternative di qualità, suggeriamo marchi come Lindberg, Ic! Berlin, J.F.Rey, FEB31, Face a Face Paris, Monokol, Tom Ford, Chopard, Bellinger.

Di seguito, alcuni consigli sulle migliori montature occhiali e i materiali più leggeri. Suggerimenti che saremo felici di darvi di persona nel nostro centro ottico a Torino in via Cibrario, 36.

Occhiali da vista leggeri: le montature occhiali più comode.
  • LINDBERG – questa azienda danese rappresenta un’eccellenza assoluta nel campo degli occhiali da vista leggeri in titanio, con una gamma di colori straordinaria. I concetti di leggerezza, flessibilità e resistenza sono portati alle massime conseguenze nella collezione “Thintanium”. Qui, infatti, troviamo montature fatte a mano minimaliste e ultraleggere a partire da soli 3,3 grammi di peso! L’assenza di rivetti e viti e la scelta dei materiali più leggeri e performanti fa di Lindberg un riferimento nel mondo degli occhiali confortevoli.
  • JF.REY – tutti gli occhiali J.F.Rey, azienda del Sud della Francia, sono realizzati a mano con materiali di alta qualità. L’attenzione per il comfort delle montature si combina a una ricchezza di colori che sfrutta la versatilità dell’acetato combinato con i metalli più leggeri e resistenti.
  • IC! BERLIN – per chi cerca occhiali leggeri e confortevoli Ic! Berlin è una delle prime scelte. Molte montature di questa azienda tedesca sono costituite da un leggerissimo e resistente acciaio armonico, formato da una lega di carbonio, cromo e nickel. Si punta anche molto sulle performance del titanio, materiale sempre più versatile e utilizzato.
  • FEB31 – a proposito di occhiali da vista leggeri, il marchio italiano FEB31 ha avuto l’intuizione vincente di abbinare il titanio al legno creando montature affascinanti, leggere e sempre confortevoli.

Abbiamo analizzato 4 delle migliori marche in commercio, evidenziando perché siano tra gli occhiali da vista più comodi grazie alla progettazione e realizzazione di montature leggere ed ergonomiche.

materiali occhiali da vista più leggeri
Materiali per occhiali: le montature che pesano meno.
  1. MONTATURE IN TITANIO – leggerissimo, flessibile e resistente, è un materiale che non arrugginisce e non si corrode. Diversi sportivi scelgono montature in titanio perché, oltre ad essere ipoallergeniche, resistono ai cambiamenti di temperatura e al sudore.
  2. FIBRA DI CARBONIO– 10 volte più robusta e del 75% più leggera dell’acciaio, è uno dei materiali del momento. L’unico svantaggio della fibra di carbonio è rappresentato dall’esigua scelta di colori.
  3. POLICARBONATO – particolarmente adatto per gli occhiali dei bambini e per quelli sportivi, è un polimero termoplastico trasparente, leggero, resistente ed eco-friendly.
  4. NYLON O POLIAMMIDE – Molto leggero e resistente agli urti, è indeformabile anche in presenza di alte temperature. Si tratta di una resina termoplastica perfetta per montature di occhiali sportivi, da sole e antinfortunistici.
  5. LEGNO – Oltre ad offrire colori e forme originali, le montature di legno sono leggere e piacevoli al tatto. Oggi, sempre più stilisti di occhiali utilizzano questo materiale: legno di noce, ciliegio, acero, pero e palissandro, per citarne alcuni.

Le montature che pesano meno e che sono più comode, con buona probabilità, hanno almeno uno di questi materiali, sempre più utilizzati nel mondo dell’occhialeria per dare vita a montature leggere, flessibili e resistenti. È proprio questo tipo di occhiali che noi, storico centro ottico a Torino, mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

OCCHIALI DA VISTA LEGGERI A TORINO? OTTICA MONTANARO, VIA CIBRARIO 36. 

Se cerchi occhiali da vista leggeri a Torino, che siano anche resistenti, flessibili e perfettamente adatte al tuo viso, noi di Ottica Montanaro in via Cibrario 36 possiamo offrirti una scelta ampia e sempre rinnovata. E in più, ti mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza di ottici optometristi e le migliori tecnologie di centratura degli occhiali.

Oltre a selezionare e a proporti tutte le novità in fatto di montature, progettiamo le lenti più performanti per i tuoi occhiali, realizzate 100% su misura, grazie all’innovativo sistema di scansione 3D dell’occhio umano Rodenstock DNEye Scanner 2+.

Il centro ottico a Torino con le migliori marche di occhiali.

Ti aspettiamo nel nostro centro ottico a Torino con le migliori marche di occhiali da vista e da sole: comodi, leggeri, performanti e piacevoli da indossare. Proponiamo soluzioni sempre aggiornate di brand come Lindberg, J.F.Rey, FEB31, Face a Face Paris, Monokol, Tom Ford, Ic! Berlin, Chopard, Sabine Be, Bellinger e molti altri. Passa a trovarci!