fbpx
Le migliori montature per occhiali. Quali sono e come sceglierle.

Cerchi le migliori montature per occhiali? Vuoi abbinare comfort, design e qualità? Ecco come scegliere la montatura perfetta! Scopri quali aspetti è importante considerare e quali marche danno maggiori garanzie. Noi di Ottica Montanaro siamo felici di consigliarti e di proporti soluzioni di alto livello per ogni tua esigenza.

COME SCEGLIERE LE MIGLIORI MONTATURE PER OCCHIALI DA VISTA?

Negli ultimi anni, l’offerta di montature per occhiali si è notevolmente ampliata. Oltre ai prodotti di qualità di aziende storiche specializzate, si trovano tantissime linee di eyewear collegate alle più importanti case di moda. A queste si aggiungono proposte più “massificate” di produttori che imitano gli occhiali di marca. Come orientarsi nella scelta?

Il prezzo delle montature.

Parliamo di occhiali da vista. Uno dei parametri che condiziona maggiormente la scelta di un occhiale è inevitabilmente il prezzo della montatura, da considerarsi separatamente rispetto al costo delle lenti. Vale la pena di approfondire.

Le montature più costose sono sempre di alta qualità? Sì e no. Sì, perché quando il prezzo è molto basso – salvo promozioni speciali – è probabile che la montatura sia piuttosto scadente e che con il tempo manifesti diversi difetti. No, perché ci possono essere montature costose e griffate che puntano tutto sulla notorietà del marchio, senza avere i requisiti tecnici di un prodotto top.

Quali caratteristiche possono giustificare un prezzo più alto? Sono principalmente due: il design e il materiale. Un design di qualità rende l’occhiale più confortevole, ergonomico e attraente. I migliori materiali per montature (li vedremo dopo), possono aumentare la leggerezza, la flessibilità e la durevolezza dell’occhiale.

Quanto costa mediamente una montatura di qualità? Dai 150 ai 400 euro, lenti escluse, puoi trovare valide montature che abbinano ergonomia, resistenza e leggerezza. Una cosa molto importante però è la selezione che viene fatta a monte da chi ti vende l’occhiale. Noi di Ottica Montanaro escludiamo a priori le marche poco affidabili, non importa se famose oppure sconosciute. Così ogni tua scelta è una scelta di qualità!

Comfort e leggerezza.

Quando hai tra le mani una montatura, ti puoi subito accorgere se è rigida o flessibile. Le montature troppo rigide sono da evitare perché rischiano di aderire male al viso e di sfilarsi più facilmente. L’acciaio inossidabile, ad esempio, è un materiale molto flessibile.

Un altro elemento fondamentale da considerare è il peso! Le migliori montature per occhiali sono leggere e, quindi, più confortevoli perché non gravano sul naso e non lasciano sulla pelle i classici “segni rossi” dei naselli. Le montature in titanio e in fibra di carbonio rispondono molto bene a questa esigenza. Il comfort di un occhiale è anche dato dalla qualità dei singoli componenti: astine, terminali, naselli… questi ultimi, ad esempio, non devono mai essere scivolosi e devono essere facili da pulire.

migliori montature per occhiali
L’importanza delle cerniere.

Nella scelta di un occhiale c’è un elemento, spesso poco considerato, che può darti indicazioni utili sulla qualità del prodotto: sono le cerniere, quei componenti meccanici che consentono l’apertura e la chiusura delle asticelle. Occorre controllare che siano solide e ben saldate (o rivettate), alla montatura per resistere nel tempo. Se sono solo incollate, il prodotto potrebbe essere di bassa qualità.

MATERIALI E MONTATURE: TANTE SOLUZIONI PER I TUOI OCCHIALI.   

Le migliori montature per occhiali possono essere realizzate in diversi materiali, da quelli più comuni come l’acetato di cellulosa a quelli più particolari come la fibra di carbonio e i metalli preziosi. Vediamo i principali pregi ed eventuali difetti di ogni soluzione.

ACETATO DI CELLULOSA – è il materiale plastico più utilizzato per le montature degli occhiali. Ha il pregio di mantenere lucentezza e colori accesi, ma tende a deformarsi nel tempo.

NYLON O POLIAMMIDE – è una resina termoplastica perfetta per montature di occhiali sportivi, da sole e antinfortunistici. Resistente agli urti e molto leggera, è indeformabile anche in presenza di alte temperature.

POLICARBONATO – si tratta di una plastica 100% eco-friendly, trasparente, leggera e resistente. Ha la caratteristica di offrire protezione originaria all’utravioletto ed è particolarmente adatta per gli occhiali dei bambini e per quelli sportivi.

LEGNO – sempre più stilisti di occhiali utilizzano questo materiale: legno di noce, ciliegio, acero, pero e palissandro. Oltre ad offrire colori e forme originali, le montature di legno sono molto piacevoli al tatto.

TITANIO – è un materiale leggerissimo, flessibile e resistente. Non arrugginisce, non si corrode ed è ipoallergenico. Diversi sportivi scelgono montature in titanio perché resistono ai cambiamenti di temperatura e al sudore.

ACCIAO INOSSIDABILE – è estremamente brillante e consente di realizzare montature molto sottili, con una forte resistenza alla corrosione e un alto grado di elasticità.

FIBRA DI CARBONIO – 10 volte più robusta e il 75% più leggera dell’acciaio, la fibra di carbonio è uno dei materiali del momento. L’unico svantaggio è rappresentato dalla scarsa scelta di colori.

METALLI PREZIOSI – argento, oro, platino. Il costo sale in maniera esponenziale, ma il fascino di questi materiali è impareggiabile e segna il confine tra una montatura di qualità e una di lusso.

LE MIGLIORI MARCHE DI OCCHIALI, LA NOSTRA SELEZIONE.

Centinaia di marche, migliaia di modelli… come scegliere le migliori montature per occhiali in un mercato così ampio? Noi di Ottica Montanaro, da oltre 65 anni, selezioniamo i brand che garantiscono maggiore affidabilità, scartando tutte quelle marche che, per varie ragioni, si rivelano di qualità discutibile o inferiori alle aspettative.

La nostra esperienza di ottici optometristi, unita ai preziosi feedback dei nostri clienti, ci permette di proporti prodotti di alto livello per diverse fasce di prezzo.

Nel nostro negozio di via Cibrario 36 a Torino trovi decine di marche di qualità. Lindberg, J.F.Rey, Chopard, De Stijl Holland, HACHill, Monokol, William Morris. E poi ancora Armani, Moncler, Tom Ford, Saint Laurent, Ray-Ban, Face a Face, Gucci, Chanel e molti altri…

Sono tutti brand che siamo felici di proporre perché, oltre a puntare molto sul design e l’ergonomia degli occhiali, realizzano montature che garantiscono alte prestazioni in termini di comfort e durevolezza. Tra tutte le nostre proposte però, c’è un marchio di occhiali che ha i tratti dell’eccezionalità. Vediamo di cosa si tratta.

PERCHÉ LE MONTATURE LINDBERG SONO DIVERSE DA TUTTE LE ALTRE? 

Il modo migliore per concludere questo approfondimento è presentarti un marchio storico che produce esclusivamente occhiali e che offre una gamma straordinaria di montature. Parliamo di Lindberg.

Lindberg è l’azienda danese – vincitrice di 106 premi internazionali di design – che ha rivoluzionato il mondo degli occhiali, essenzialmente per due motivi.

  • Ha eliminato tutto ciò che è superfluo, comprese le viti, i rivetti e le saldature. Questo significa che tutti gli occhiali Lindberg son leggerissimicomodi, pur restando forti e flessibili.
  • Gli occhiali Lindberg sono diversi da tutti gli altri perché ti offrono migliaia di possibilità di personalizzazione, consentendoti di progettare la tua montatura completamente su misura.
Lindberg premi

Noi di Ottica Montanaro siamo tra i più grandi rivenditori Lindberg in Europa, primi in Italia e proponiamo anche le montature di lusso Lindberg Precious. Sono occhiali numerati, realizzati a mano in materiali preziosi come l’oro e il platino e arricchiti anche con diamanti.

Ottica Montanaro, oltre ad offrirti le migliori montature per occhiali, progetta e realizza  le lenti più performanti per i tuoi occhiali, realizzate 100% su misura grazie al più innovativo sistema di scansione 3D dell’occhio umano. Scopri di cosa si tratta, clicca qui.

Ottica montanaro

Ti aspettiamo a Torino dal martedì al sabato, in via Cibrario 36. Da noi trovi anche tantissimi modelli di occhiali da sole, un vasto assortimento di lenti a contatto e i migliori video ingranditori per ipovisione. Passa a trovarci!