fbpx
Montature per occhiali. 7 modi per evitare fregature.

Cosa differenzia le migliori montature per occhiali da quelle più scadenti? Scopri con noi le caratteristiche essenziali che un occhiale di qualità deve avere per essere affidabile, confortevole e duraturo. Esistono almeno 7 elementi che possono aiutarti nella scelta. Vediamoli insieme.  

1) NON ACQUISTARE IN LUOGHI CHE ISPIRANO POCA FIDUCIA.

I luoghi più sicuri per acquistare le tue montature per occhiali sono i centri ottici specializzati. È importante rivolgersi sempre a veri professionisti del settore, capaci selezionare e proporre prodotti di qualità, darti preziosi consigli nella scelta della montatura più adatta e provvedere alla giusta regolazione dell’occhiale.  Contesti poco professionali, come bancarelle o corner “improvvisati”, difficilmente potranno garantirti affidabilità ed efficienza. E sappiamo quanto la scelta di un occhiale sia delicata e importante, dal punto di vista delle lenti, ma anche della montatura. Vediamo insieme altri aspetti fondamentali, a partire dalle certificazioni che comprovano la qualità del prodotto.

2) IL LOGO “CE” CI DEVE SEMPRE ESSERE.

Se un occhiale non presenta all’interno della montatura (o sulla propria confezione), il marchio CE, non è nemmeno da prendere in considerazione. Tale scritta deve essere indelebile e leggibile. Se è applicata con un adesivo, non è valida.

Questo marchio attesta la conformità del prodotto rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Ad esempio:

  • L’assenza di materiali nocivi che possono scatenare allergie
  • la resistenza meccanica agli urti
  • l’assenza di spigoli pericolosi e così via…

Non a caso, ogni ottico, ha l’obbligo di proporre al pubblico solo montature provviste del marchio CE.

3) LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ È OBBLIGATORIA.

Tutti gli occhiali devono essere accompagnati anche da una dichiarazione di conformità, in lingua italiana (è obbligatorio), che attesta il nome e l’indirizzo di chi li produce, la classe ottica e le indicazioni per l’uso e la manutenzione. Poi, nel caso di occhiali da sole, deve essere indicata anche la categoria del filtro solare. Controlla che ci sia tutto quando acquisti un nuovo occhiale.

4) IL DESIGN DELLA MONTATURA CONTA!

Quando parliamo delle migliori montature per occhiali, il design è un elemento fondamentale perché riguarda sia l’estetica, sia il comfort del prodotto. L’estetica è legata al piacere personale di indossare un oggetto che è parte integrante del nostro outfit. Il comfort è il risultato delle caratteristiche di progettazione studiate da chi ha disegnato l’occhiale.

Un occhiale di design si riconosce a prima vista, perché dà emozioni a chi lo prova, garantendo una piacevolezza di indosso immediata. Una semplice verifica che puoi fare quando provi un occhiale è muovere la testa in alto e in basso. Se la montatura rimane ferma e segue i tuoi movimenti, il prodotto è stato progettato correttamente. Se “balla”, c’è qualcosa che non va.   

A proposito di design, i grandi brand hanno a disposizione risorse importanti. Possono trovare soluzioni nuove, in linea con i trend estetici del momento e capaci di garantire un comfort sempre maggiore. Per questo – con le dovute eccezioni – è molto probabile che le montature migliori siano anche “montature di marca”.

5) IL PESO NON DEVE ESSERE ECCESSIVO.

Le montature per occhiali pesanti, non danno maggiori garanzie di robustezza rispetto a quelle più leggere. Anzi, in molti casi è il contrario. E poi, sono molto meno confortevoli, in particolare per chi le indossa diverse ore al giorno, perché gravano sui lati del naso. Ti è già capitato di notare una persona che si toglie gli occhiali e ha i segni dei naselli sulla pelle? Questo vuol dire che il peso della montatura, sommato a quello delle lenti, è eccessivo.

Oggi, per fortuna, la ricerca tecnologica ha sviluppato materiali capaci di essere particolarmente leggeri, resistenti agli urti e alle deformazioni: acetato, titanio, optyl e così via. Un ottimo esempio di montature per occhiali leggere e resistenti sono le montature Lindberg. Nessun occhiale di questa marca supera mai i 13 grammi di peso.

6) I NASELLI DEVONO ESSERE SALDI E CONFORTEVOLI.

I naselli degli occhiali da vista sono elementi fondamentali perché hanno il compito di fissare l’occhiale al nostro naso. Possono essere in gomma, in silicone e anche in altri materiali. L’importante è che garantiscano confort e stabilità. In pratica, devono essere comodi e confortevoli, non devono essere fragili e tantomeno scivolosi. Un altro aspetto importante è che siano facili da pulire. Questi elementi, stando sempre a contatto con la pelle, si sporcano facilmente e col tempo si deteriorano. Nel nostro negozio di ottica possiamo sostituirli rapidamente e consigliarti per il meglio.

7) OCCORRE VERIFICARE LA ROBUSTEZZA DELLE CERNIERE.   

 Parliamo ora delle cerniere. Sono quei piccoli elementi meccanici che consentono l’apertura e la chiusura delle asticelle degli occhiali. Quando si acquista una nuova montatura per occhiali è sempre utile controllare che le cerniere siano solide, di materiale metallico di alta qualità.

A meno che non si tratti di un modello d’occhiale molto particolare (con cerniere brevettate senza viti), le cerniere devono essere rivettate o saldate solidamente alla montatura per resistere alle sollecitazioni meccaniche di ogni giorno. Se le cerniere sono solo incollate agli elementi plastici della montatura, il prodotto è dozzinale e di scarsa qualità.

OTTICA MONTANARO SELEZIONA SOLO MONTATURE DI QUALITÀ!

Noi di Ottica Montanaro abbiamo un’esperienza lunga tre generazioni, oltre 65 anni. Conosciamo profondamente il mondo delle montature per occhiali e selezioniamo – per ogni fascia di prezzo – solo i prodotti migliori. Oltre a consigliarti come scegliere l’occhiale giusto, abbiamo i migliori strumenti per garantirti una perfetta regolazione dell’occhiale.

Da noi trovi occhiali da vista, occhiali da sole, occhiali per bambini. Occhiali di ogni forma e colore delle marche più glamour e contemporanee e soprattutto più affidabili. Il nostro assortimento comprende marchi come Lindberg, Chanel, J.F.Rey, Armani, Gucci, Chopard. Ma anche Face a Face, Hachill, Monokol, Moncler e molti altri.

Passa a trovarci a Torino, in via Cibrario, 36. Ti aspettiamo in negozio per proporti le migliori lenti e montature per occhiali, per ogni tua esigenza.