fbpx
I migliori occhiali da sole. Come sceglierli e cosa devi sapere.

Scegliere i migliori occhiali da sole è molto importante: è una questione di sicurezza, di comfort e di stile. Ma come evitare fregature e capire se un occhiale è sicuro? Quali trattamenti scegliere per le lenti? Quali marche di occhiali da sole acquistare? Scopri di più, continua a leggere.

MIGLIORI OCCHIALI DA SOLE: GUIDA ALL’ACQUISTO. 

È difficile stabilire quali siano i “migliori occhiali da sole” in assoluto. Ogni persona, infatti, ha esigenze specifiche e ci sono diverse marche di occhiali che possono soddisfarle in modo efficace. Una cosa è certa: la salute e la protezione degli occhi dai raggi UV e dalle radiazioni solari che possono danneggiare la cornea è una priorità, non solo d’estate, ma tutto l’anno.

Noi di Ottica Montanaro, in qualità di centro ottico specializzato a Torino, possiamo individuare una tipologia di occhiali particolarmente adatta e performante per le specifiche esigenze di ogni singola persona. Ecco una piccola guida per scegliere e acquistare occhiali da sole che possano essere utili, efficaci e sicuri.

  • Quando gli occhiali da sole sono a norma?
  • Il colore delle lenti è importante?
  • Che forma scegliere per gli occhiali da sole?
  • I trattamenti più richiesti delle lenti da sole.
  • Migliori occhiali da sole: le marche di riferimento.

In ogni paragrafo trovi risposte e occasioni per approfondire, spesso con rimandi ad articoli specifici del nostro blog! Approfondisci con noi.

migliori occhiali da sole
QUANDO GLI OCCHIALI DA SOLE SONO A NORMA?

Per acquistare occhiali da sole di qualità, sicuri per la tua vista e capaci di proteggerti davvero occorre considerare 3 fattori:

  1. contesto d’acquisto
  2. marcatura CE
  3. nota informativa.

CONTESTO D’ACQUISTO. I luoghi più sicuri per acquistare i migliori occhiali da sole sono i centri ottici specializzati. È importante rivolgersi sempre a veri professionisti del settore, capaci di selezionare e proporre prodotti di qualità e darti preziosi consigli. Contesti poco professionali come bancarelle o corner “improvvisati”, difficilmente potranno garantirti affidabilità ed efficienza.

MARCATURA CE. Questo marchio deve essere presente sulla montatura e, se non c’è spazio sufficiente, sull’imballaggio. Deve essere indelebile e non è valido se applicato con un adesivo. Se è tutto ok, significa che l’occhiale rispetta le norme e i requisiti di efficacia e che l’intero processo di progettazione e di produzione è avvenuto in condizioni di sicurezza.

NOTA INFORMATIVA. La nota informativa contiene informazioni molto importanti e previste per legge tra cui la denominazione e indirizzo del fabbricante o del suo mandatario nella Comunità Europea e la categoria del filtro solare applicato, identificato in una scala che va dallo 0 al 4. Filtro classe 0: idoneo alla guida notturna e diurna. Filtro classe 1, 2 e 3: idoneo solo alla guida diurna. Filtro classe 4: non idoneo per la guida (né diurna né notturna).

migliori occhiali da sole marchio CE
IL COLORE DELLE LENTI È IMPORTANTE?

Quanto conta il colore delle lenti negli occhiali da sole? Diciamo innanzitutto che non è solo un fattore estetico. Il colore delle lenti, abbinato all’intensità del filtro solare (di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo), offre un tipo di visione più adatta a certi contesti piuttosto che ad altri. Se poi la lente è polarizzata – lo vedremo più avanti – offrirà un’ottima protezione anti-abbagliamento.

LENTI VERDI, MARRONI E NERE. Alterano meno la visione dei colori. Ad esempio, le lenti marroni (non troppo scure), sono adatte per la guida. Le lenti verdi invece offrono una visione molto confortevole per leggere sotto il sole.

GIALLE E ARANCIONI. Aumentano i contrasti e aiutano a vedere meglio, ad esempio, in caso di nebbia.

LENTI BLU. Mantengono nitida la visione. Una curiosità: sono utili per chi gioca a tennis perché fanno risaltare il contrasto della pallina gialla.

Ricordiamo che la protezione UV, che ogni occhiale da sole di qualità deve garantire, non è legata in alcun modo al colore delle lenti.

migliori occhiali da sole colore lenti
CHE FORMA SCEGLIERE PER GLI OCCHIALI DA SOLE?

Non esiste una forma di occhiali da sole perfetta per tutti. Per trovare l’occhiale da sole ideale si devono tenere in considerazione esigenze estetiche ed esigenze funzionali. Dalla combinazione di questi due parametri si può identificare la tipologia di occhiale.

RAGIONI ESTETICHE. Si tratta di tutto quello che riguarda l’abbinamento di una montatura da sole o da vista con la forma del tuo viso o con il mix di caratteristiche estetiche che comprende il colore della carnagione, degli occhi e dei capelli (la cosiddetta complexion).

Come scegliere la forma dell’occhiale in relazione al tuo viso? Scopri di più leggendo il nostro articolo dedicato. Clicca qui.

ESIGENZE FUNZIONALI. A cosa ti servono gli occhiali che stai per acquistare? Li userai per attività in riva al mare o sulla neve? Allora le lenti dovranno avere (ad esempio), un filtro polarizzante per proteggerti dai riverberi ed essere particolarmente avvolgenti per difendere gli occhi anche dagli agenti atmosferici. Li usi per passeggiare normalmente? Allora puoi sbizzarrirti con le forme e con gli stili che preferisci. Ti servono per fare uno sport specifico? Allora dovranno essere il più possibile ergonomici e realizzati con materiali in grado di assorbire gli urti.

Vuoi sapere di più sugli occhiali sportivi e sulle nostre proposte? Non perdere l’articolo dedicato. Clicca qui.

migliori occhiali da sole
LENTI DA SOLE: I TRATTAMENTI PIÙ RICHIESTI.  

Le lenti degli occhiali da sole possono presentare trattamenti, filtri, caratteristiche speciali che le rendono perfette per specifiche esigenze. Noi di Ottica Montanaro consigliamo ai nostri clienti il giusto mix di caratteristiche secondo le necessità pratiche ed estetiche di ciascuno.

  • TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO. Molte persone scelgono questo tipo di trattamento per evitare i fastidiosi riflessi della luce e godere di una visione naturale. Alle lenti per occhiali da sole è possibile applicare trattamenti antiriflesso sul lato anteriore e su quello posteriore.
  • LENTI ANTIGRAFFIO. I trattamenti antigraffio (detti anche indurenti), rendono le lenti più compatte e resistenti agli agenti atmosferici e alle cadute. L’occhiale “durerà di più” e resterà integro più a lungo.
  • TRATTAMENTO A SPECCHIO. Il finish a specchio applicato alle lenti è una copertura altamente riflettente posta sulla parte frontale della lente per ridurre la quantità di luce diretta sugli occhi. Questa caratteristica rende particolarmente adatti gli occhiali specchiati alle attività in ambienti molto illuminati.
  • LENTI SFUMATE. A differenza di quelle classiche in tinta unita, queste lenti passano da una tonalità più scura nella parte superiore ad una più chiara in quella inferiore. Molti le scelgono per la loro piacevolezza estetica, ideale per rendere l’occhiale più trendy e meno “prevedibile”. Ma c’è di più. Le lenti sfumate aiutano a veder bene sia da lontano quando i raggi del sole risplendono a picco sulla fronte, sia da vicino rendendo l’esperienza visiva più confortevole e riposante.
Lenti graduate e polarizzate.

Parliamo ora delle LENTI GRADUATE. Gli occhiali da sole graduati sono progettati per chi ha necessità di correggere un difetto visivo e desidera ripararsi dai raggi ultravioletti del sole senza dover ricorrere all’accoppiata lenti a contatto + occhiali da sole. Questa soluzione è indicata per tutti: da chi ha il piacere di passare una giornata o un pomeriggio all’aria aperta a chi organizza un’escursione in montagna o una giornata al mare.

E gli OCCHIALI DA SOLE POLARIZZATI? I vantaggi di scegliere lenti con filtro polarizzante sono molti: eliminano i riflessi indesiderati come riverberi e abbagliamenti dando più sicurezza, migliorano la percezione dei colori e poi…

Vuoi sapere tutto sugli occhiali da sole polarizzati? Leggi il nostro approfondimento dedicato. Clicca qui.

MIGLIORI OCCHIALI DA SOLE: LE MARCHE DI RIFERIMENTO. 

Lo sviluppo degli occhiali da sole coinvolge sempre di più i brand di tutto il mondo. L’obiettivo è creare linee di prodotto molto ampie e flessibili, con occhiali all’avanguardia dal punto di vista del design e dell’ergonomia. In pratica, si punta a un bilanciamento perfetto tra piacevolezza estetica ed esigenze pratiche legate ai contesti di utilizzo.

Noi di Ottica Montanaro ci occupiamo da tre generazioni di occhiali da sole a Torino e, per i nostri clienti, abbiamo selezionato i migliori occhiali da sole di alcuni tra i brand più affidabili e performanti. Ecco alcuni esempi. Lindberg (linea Sun Titanium), Tom Ford, Chanel, Face a Face Paris, Ray-Ban, Chopard, J.F.Rey e molti altri.

E per gli occhiali da sole sportivi? Consigliamo marche come Adidas e Oackley, ma anche Bollé e Serengeti.

OTTICA MONTANARO: OCCHIALI DA SOLE A TORINO DAL 1954.

Il nostro blog offre molte possibilità di approfondimento sugli occhiali da sole, ma la cosa migliore è passare – senza impegno – a trovarci in negozio. Siamo a Torino in via Cibrario 36 e, dal 1954, lavoriamo con passione per selezionare i migliori occhiali da sole e da vista e proporre le lenti più performanti.

ottica montanaro occhiali da sole torino

Il mondo dell’ottica è in continua evoluzione e noi cerchiamo sempre di anticipare le tendenze e le novità tecnologiche per regalarti una visione più confortevole e più emozionante. Ti aspettiamo!