Come scegliere l’occhiale giusto? I nostri consigli.

Oltre ai gusti estetici personali, esistono alcuni parametri che possono aiutarti nella scelta dell’occhiale perfetto. I due aspetti più importanti da considerare sono la forma del viso e la complexion. Scopriamoli insieme.

L’INCONTRO PERFETTO TRA L’OCCHIALE E IL TUO ASPETTO

Se ti stai chiedendo come scegliere l’occhiale giusto, non ti resta che considerare alcuni semplici fattori, fisici ed estetici, che riguardano la tua persona. Questo consentirà alla montatura che sceglierai di mettere in risalto le peculiarità del tuo viso, mantenendo un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. I fattori più importanti da considerare sono la forma del tuo viso e la complexion (carnagione in inglese), cioè quell’insieme di caratteristiche – colore della pelle, degli occhi e dei capelli – che definiscono il tuo aspetto.

TANTI VOLTI DIVERSI, TANTI OCCHIALI DA ABBINARE…

Ora scopriamo insieme come scegliere l’occhiale giusto in base alla forma del tuo viso.

Viso rotondo – occhiali rettangolari

Se hai il viso “rotondo” è meglio scegliere occhiali rettangolari della stessa larghezza del tuo viso. Modelli sottili e leggeri, con aste un po’ più alte e montature che presentano una parte superiore più marcata.

Viso quadrato – occhiali orizzontali

Se hai un viso con queste caratteristiche, occorre “ammorbidire” gli angoli e scegliere montature orizzontali sottili. Le forme più consigliate delle lenti sono ovali, a goccia o rotonde.

Viso rettangolare – occhiali rotondi o quadrati

Un occhiale rotondo o quadrato può dare più armonia al tuo volto. L’ideale è scegliere montature strette e con lenti alte, possibilmente con aste colorate a contrasto.

Viso triangolare – occhiali a goccia

Col viso di forma triangolare è necessario dare maggior risalto alla zona degli occhi. 
Sono perfetti occhiali “a goccia” in stile aviatore con aste spesse e con montatura orizzontale superiore dritta, senza il bordo inferiore.

Viso ovale – tutti gli occhiali, specialmente grandi o rotondi

Chi ha il viso ovale può sbizzarrirsi scegliendo qualsiasi forma. Con queste caratteristiche, sta bene qualsiasi modello, anche se le forme tonde e gli occhiali grandi risultano, in questo caso, le scelte più azzeccate.

L’IMPORTANZA DELLA COMPLEXION

Ecco altre indicazioni utili su come scegliere l’occhiale giusto! È il momento di analizzare il secondo fattore fondamentale, la complexion. Abbiamo visto che questo termine identifica il mix di caratteristiche che comprende il colore della carnagione, degli occhi e dei capelli. Vediamo ora, caso per caso, quali sono gli accostamenti più efficaci per quanto riguarda i colori degli occhiali da abbinare. Trova la tua complexion!

Pelle chiara con lentiggini, capelli rossicci e occhi chiari

Questo mix di caratteristiche prevede la scelta di occhiali dai colori intensi e freddi come il rosa, il rosso, il grigio argento, il blu-grigio e il bianco pergamena. Evita colori come il nero, l’oro, l’arancione e il bianco.

Pelle chiara o rosea, capelli biondi e occhi azzurri 

Per questo tipo di complexion, ti consigliamo di scegliere montature con colori nitidi e freddi come il bianco, il nero, il blu e il grigio. Evita i toni pastello e i colori come il marrone e l’arancio.

Pelle molto chiara, capelli scuri e occhi marroni o verdi

Per questo tipo di complexion, consigliamo montature dai colori morbidi: azzurro, rosa e color lavanda.

Pelle scura, capelli scuri e occhi marroni o verdi

Se hai queste caratteristiche, sono perfetti gli occhiali color terra compresi i marroni, gli arancio e i verdi, oltre al rosso scuro e all’avorio. Anche oro e rame sono scelte perfette.

PASSA DA OTTICA MONTANARO: TI SAPREMO CONSIGLIARE!

Ottica Montanaro ti aspetta a Torino in via Cibrario, 36 per proporti tantissime soluzioni di qualità: occhiali di ogni forma e colore, delle marche più glamour e contemporanee. Oltre a consigliarti come scegliere l’occhiale giusto, abbiamo i migliori strumenti per garantirti una perfetta regolazione dell’occhiale. Uno su tutti, l’innovativo centratore computerizzato multimediale Impressionist by Rodenstock, che garantisce la massima precisione nella centratura di ogni tipo di lenti, anche quelle multifocali.

Da noi, sarà impossibile non trovare la tua montatura perfetta. Ti aspettiamo in negozio!