Come pulire gli occhiali? Consigli per la cura delle lenti e della montatura.

Sapere come pulire gli occhiali senza rovinarli è molto importante. Scopri con noi i segreti di una pulizia corretta e profonda. Avere gli occhiali puliti e igienizzati è fondamentale per tenere lontani virus e batteri ed è anche una questione di sicurezza, ad esempio, per chi guida un veicolo. Leggi i nostri consigli per la pulizia e la cura delle lenti e della montatura.

COME PULIRE GLI OCCHIALI: PRODOTTI SPECIFICI O ACQUA E SAPONE? 

Come pulire gli occhiali senza rovinali e in modo efficace? Molti si chiedono se sia meglio utilizzare prodotti specifici in spray o acqua e sapone. A nostro avviso, lo spray per occhiali è imprescindibile perché consente ovunque e in poco tempo di pulire a fondo le lenti degli occhiali senza rovinarle. Per quanto riguarda la detersione con acqua e sapone, invece, può essere svolta periodicamente ma occorre prendere alcune precauzioni. Vediamo insieme i due diversi metodi.

Ricordiamo inoltre che è sempre importante dotarsi di un panno in microfibra per occhiali per asciugare le lenti senza correre il rischio di rovinarle.

SPRAY PER OCCHIALI – PULIZIA QUOTIDIANA DI LENTI E MONTATURA.

Consigliamo l’utilizzo di spray specifici per la pulizia quotidiana degli occhiali. Il motivo è semplice: si possono portare ovunque e garantiscono una pulizia profonda, rapida e delicata, che non danneggia le lenti. I migliori spray per occhiali, infatti, non contengono detergenti aggressivi. Due erogazioni per ciascuna lente sono più che sufficienti e, dopo l’applicazione, basta massaggiare la superficie in modo circolare con l’apposito panno in microfibra per un risultato perfetto. Anche la montatura può essere pulita in questo modo.

ACQUA E SAPONE NEUTRO – LAVAGGIO PERIODICO DEGLI OCCHIALI.  

Di tanto in tanto, si può effettuare un lavaggio completo degli occhiali sotto l’acqua corrente utilizzando del sapone liquido delicato. Occorre però fare attenzione ad alcune cose:

  • l’acqua deve essere tiepida, mai troppo calda, soprattutto per lenti antiriflesso
  • il sapone deve essere liquido e a PH neutro per agire in modo efficace ma delicato
  • occorre risciacquare a fondo entrambi i lati delle lenti.

Molti usano asciugamani o carta igienica per asciugare le lenti, ma noi lo sconsigliamo nel modo più assoluto. Utilizza sempre l’apposito panno in microfibra per massaggiare e asciugare le lenti o tutt’al più un panno di cotone morbido. Altrimenti rischierai di rigare le lenti in modo irreversibile.

Per una pulizia davvero profonda, una volta all’anno, è possibile anche svolgere un bagno a ultrasuoni degli occhiali. Un servizio che noi di Ottica Montanaro ti possiamo offrire.

consigli-per-la-cura-delle-lenti-e-della-montatura
 7 CONSIGLI PER LA CURA DELLE LENTI E DELLA MONTATURA.

Abbiamo visto come pulire gli occhiali quotidianamente con prodotti specifici e, periodicamente, anche con acqua e sapone neutro. Ora approfondiamo 7 aspetti importanti per la cura delle lenti e della montatura. Ecco i nostri consigli.

  1. Pulisci sempre lo spazio tra naselli e montatura. Qui, infatti, si formano diversi sedimenti ricchi di batteri che occorre rimuovere. Puoi aiutarti con uno spazzolino dalle setole morbide.
  2. Lava periodicamente il panno in microfibra. Un panno eccessivamente sporco, invece di pulire, tende a lasciare aloni. Ti basterà detergerlo periodicamente con del sapone neutro, risciacquarlo e poi lasciarlo asciugare all’aria prima di riutilizzarlo.
  3. Non spruzzare lacca o profumo quando indossi gli occhiali. I sedimenti di questi prodotti spray tendono a seccarsi in fretta e risultano difficili da rimuovere dalla superficie delle lenti.
  4. Sfila gli occhiali utilizzando sempre due mani. Afferrali delicatamente da entrambe le aste o dal ponte. Se li prendi da una sola astina rischi, a lungo andare, di compromettere la centratura dell’occhiale e di indebolire cerniere e giunture.
  5. Non lasciare mai gli occhiali con le lenti rivolte verso il basso. Si potrebbero rigare, ma cosa più grave, in caso di pressione involontaria si potrebbero frantumare.
  6. Non esporre gli occhiali a fonti di calore eccessive. I diversi componenti infatti potrebbero subire modificazioni e alterazioni anche significative. Attenzione soprattutto in estate a non dimenticare gli occhiali in macchina sotto il sole.
  7. Riponi gli occhiali in una custodia rigida. Non c’è modo migliore di preservare l’integrità dei tuoi occhiali quando li perdi di vista.

Tutte queste precauzioni ti aiuteranno ad allungare la vita dei tuoi occhiali e delle rispettive lenti. In ogni caso, per qualunque tipo di imprevisto, sappi che Ottica Montanaro è a tua disposizione con accurati servizi di riparazione e check-up, grazie ad un laboratorio interno molto attrezzato.

Scorpi i nostri servizi di riparazione occhiali e di manutenzione, clicca qui!

ESISTONO LENTI CHE NON SI SPORCANO? RODENSTOCK X-TRA CLEAN.  

Uno dei desideri di chi porta gli occhiali è di avere lenti che non si sporcano e che restano trasparenti e brillanti anche a contatto di polvere e pioggia. Bene! Oggi tutto questo è in larga misura possibile grazie alle lenti Rodenstok X-Tra Clean che, con il loro trattamento speciale applicato allo stato più esterno della lente, garantiscono:

  • un altissimo grado di repellenza agli agenti atmosferici come acqua e polvere
  • una visione più nitida e più a lungo
  • una pulizia molto più agevole e rapida delle lenti senza la possibilità di lasciare aloni o residui.

Nelle lenti Rodenstock X-Tra Clean la superficie estremamente liscia impedisce allo sporco di attaccarsi.

Scopri di più sulle lenti che non si sporcano Rodenstock X-Tra Clean nel nostro articolo dedicato. Clicca qui!

E se desideri avere lenti che non si appannano, anche per questo, esiste un’efficace soluzione. Leggi qui il nostro articolo dedicato alle lenti Essilor® Optifog UV.

BENESSERE VISIVO: UN MONDO DI SERVIZI E DI OCCHIALI A TORINO. 

Grazie per aver letto il nostro articolo “Come pulire gli occhiali? Consigli per la cura delle lenti e della montatura”. Per noi di Ottica Montanaro è un piacere poterti dare consigli e indicazioni pratiche su come mantenere efficienti i tuoi occhiali nel tempo.

Il nostro negozio di occhiali a Torino, dal 1954, seleziona le migliori marche di occhiali e di lenti e si affida a tecnologie optometriche all’avanguardia per garantire il massimo comfort e la più alta efficienza visiva. Grazie ad un laboratorio interno sempre più ampio ed attrezzato, possiamo offrire servizi completi di riparazione e check-up occhiali e trattamenti di pulizia profonda di montature e lenti.

Per ogni esigenza o domanda legata alla tua efficienza visiva, siamo a tua disposizione e ti aspettiamo dal martedì al sabato in via Cibrario, 36 a Torino.

ottica montanaro occhiali da sole torino

Per ogni esigenza o domanda legata alla tua efficienza visiva, siamo a tua disposizione e ti aspettiamo dal martedì al sabato in via Cibrario, 36 a Torino.