Prurito agli occhi. Informazioni utili per chi soffre di allergia.

Oltre a ricorrere ai vaccini antiallergici e all’uso di antistaminici, chi soffre di prurito agli occhi, arrossamenti e gonfiori causati dall’allergia, può mettere in atto diversi accorgimenti per migliorare la situazione. Scoprili con noi.

SINTOMI E CAUSE DELL’ALLERGIA AGLI OCCHI

In primavera molte persone sono alle prese con i sintomi dell’allergia e a farne le spese, spesso, sono i loro occhi. La cosiddetta allergia oculare può presentare sintomi molto fastidiosi che è meglio non trascurare per evitare complicazioni. Le manifestazioni più diffuse sono: prurito agli occhi, lacrimazione o secchezza eccessiva, arrossamento, gonfiore delle palpebre e notevole sensibilità alla luce. In questa stagione a scatenare reazioni allergiche sono quasi sempre i pollini prodotti dalle piante, ma alcune fioriture possono costituire un problema quasi tutto l’anno. Anche i peli del gatto, gli acari della polvere e alcune sostanze “insospettabili” come profumi e persino il cloro possono causare allergie oculari, non soltanto in primavera.

Per chi soffre di allergia è fondamentale scoprire l’esatta causa. A tale scopo, è possibile sottoporsi a test specifici presso strutture sanitarie specializzate.

prurito occhi
TERAPIE A LUNGO TERMINE E ANTISTAMINICI

Prima di parlare dei comportamenti quotidiani che possono dare sollievo a chi soffre di prurito agli occhi dovuto ad allergia, occorre sottolineare che esiste una terapia a lungo termine – immunoterapia specifica – nota anche come vaccino antiallergico, che rappresenta in molti casi un valido aiuto.

Un’alternativa efficace può essere costituita da farmaci antiallergici sotto forma di colliri o di spray nasali che, di solito, appartengono alla categoria dei farmaci da banco.

Se i sintomi sono acuti o gravi (ad esempio prurito agli occhi molto intenso), gli antistaminici anti-H1 altamente selettivi sono il farmaco d’elezione, disponibili solo attraverso prescrizione medica.

allergia occhi
CONSIGLI UTILI PER LA VITA DI OGNI GIORNO

Uno degli accorgimenti più utili per chi soffre di allergie oculari è di ridurre al minimo l’esposizione degli occhi al polline. Vediamo come, attraverso alcuni suggerimenti.

  • Sciacquare gli occhi e il viso più volte durante la giornata.
  • Evitare di toccare occhi e naso con le mani sporche.
  • Pulire frequentemente tappeti e moquette con l’aspirapolvere.
  • Cambiare spesso il sacchetto dell’aspirapolvere (o svuotare il cestello con regolarità).
  • Lavare i capelli e pulire accuratamente gli occhi prima di andare a letto.
  • Dormire con le finestre chiuse.
  • Arieggiare casa solo nelle tarde ore notturne o nelle primissime ore del mattino.
  • Appendere asciugamani umidi per intrappolare parte del polline presente in casa.
  • Quando si è alla guida, tenere i finestrini dell’automobile chiusi.
  • Provvedere all’inserimento un filtro nel sistema di ventilazione del proprio veicolo.
  • Per chi indossa gli occhiali, lavarli costantemente con salviettine che non contengano profumi artificiali o detergenti per vetro aggressivi.
LENTI A CONTATTO E ALLERGIA

Limitare il più possibile l’uso delle lenti a contatto nella stagione critica è sicuramente un’azione saggia, perché la superficie delle lenti a contatto può attrarre e accumulare gli allergeni sospesi nell’aria. Per chi indossa lenti a contatto morbide e fa uso di colliri antiallergici, c’è un problema in più. Le lenti morbide, infatti, presentano pori ampi in cui i colliri si depositano, dissolvendo parte del materiale delle lenti a contatto e determinando un’ulteriore irritazione della congiuntiva e della cornea. Un consiglio per chi desideri comunque indossare lenti a contato morbide soffrendo di allergia, è di scegliere quantomeno le lenti giornaliere che si gettano dopo un solo utilizzo, perché consentono di ridurre la carica batterica presente sulla lente stessa.

allergia occhi
GLI OCCHIALI POSSONO PROTEGGERCI?

Durante la stagione primaverile, gli occhiali offrono un’ulteriore protezione per chi soffre di prurito agli occhi dovuto all’allergia da pollini. Non importa se si tratta di occhiali da vista o da sole, la cosa che conta è scegliere modelli molto avvolgenti, possibilmente con una montatura dotata di astine larghe. Gli occhiali che hanno questa conformazione, infatti, proteggono meglio gli occhi dagli spifferi della luce (in caso di occhi sensibili) e limitano l’impatto con i pollini che fluttuano nell’aria. Inoltre, per chi è particolarmente fotosensibile, è consigliato indossare occhiali con lenti fotocromatiche che aiutano a ridurre il fastidio legato all’esposizione alla luce causato dall’allergia.

bruciore occhi

Da Ottica Montanaro puoi trovare gli occhiali adatti (da vista o da sole) anche per soddisfare le tue esigenze di protezione contro i pollini. Sono così tante le proposte di lenti e montature delle migliori marche che avrai l’imbarazzo della scelta. Troverai anche i migliori prodotti per la pulizia degli occhiali, un altro elemento fondamentale per il tuo comfort e il tuo benessere visivo.

Ti aspettiamo in via Cibrario, 36 a Torino.