fbpx
Occhiali da vista per bambini. Scopri le migliori montature per l’infanzia a Torino.

Occhiali da vista per bambini: quali scegliere e perché? Questo tema merita un’attenzione speciale, scopri insieme a noi cosa è utile sapere. Quando acquistare il primo paio di occhiali, quali caratteristiche devono avere le migliori montature per l’infanzia, quali sono le marche più affidabili e molto altro. Noi di Ottica Montanaro, in via Cibrario 36, abbiamo sempre un occhio di riguardo per gli occhiali dei bambini a Torino.

IL PRIMO OCCHIALE PER BAMBINI: COSA OCCORRE SAPERE. 

Come capire quando un bambino ha bisogno dei primi occhiali? I controlli dall’oculista possono essere effettuati a ogni età, consigliabili sin dai primi giorni, soprattutto se in famiglia si hanno dei casi di patologie oculari di una certa importanza.

Detto questo, l’età in cui è particolarmente importante tenere sotto controllo la vista dei più piccoli è dai 3 ai 6 anni. In questa fase, lo stress e il cambio di ritmi richiesto dalla scolarizzazione (asilo e scuola elementare), può facilmente incidere anche sulla vista. Ricordiamo che gli occhi dei bambini sono in rapida evoluzione e, quando è necessario, è ancora più importante intervenire con dei correttivi visivi per impedire che certi difetti possano aggravarsi velocemente.

La diagnosi preventiva è l’arma più efficace per affrontare i deficit della vista, soprattutto nei casi di asimmetria visiva (cioè quando c’è grande disparità tra il funzionamento di un occhio e l’altro), nei casi di forte miopia, di strabismo etc.

Una volta accertata la necessità di una correzione insieme al proprio oculista di fiducia, non resta che rivolgersi a un centro ottico specializzato per la scelta dell’occhiale. Certo! Ma come scegliere gli occhiali da vista per bambini?

occhiali-da-vista-bambini-lindberg
COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA VISTA PER BAMBINI?

Come devono essere gli occhiali da vista per i più piccoli? Vediamo insieme come procedere nella scelta. I bambini, chiamati a fare la loro prima esperienza con gli occhiali, devono sentirsi a proprio agio, ecco come aiutarli in questo.

Innanzitutto, è bene lasciare loro libera scelta per gli aspetti estetici (in questo senso i bambini oggi nutrono aspettative molto simili agli adulti), ma è importante non scendere mai a compromessi sulla qualità dei supporti. Ricordiamo che gli occhiali per bambini devono essere:

  • leggeri in ogni componente
  • flessibili quanto basta
  • resistenti agli urti
  • comodi da subito
  • possibilmente regolabili.

Queste caratteristiche sono ancora più importanti se il bambino o la bambina fanno molto sport o attività che possano sottoporre gli occhiali a sollecitazioni “straordinarie”.

Ma torniamo all’aspetto estetico/emotivo. Spesso i più piccoli non sono contenti di indossare gli occhiali perché li vedono come “un corpo estraneo” che limita la loro libertà, oppure perché temono di essere presi in giro. Per rendere accettabile (o addirittura gradita) l’idea di mettere gli occhiali, è bene spiegare l’utilità e la bellezza di questo oggetto, un accessorio di moda che permette di esprimere la propria personalità.

Occorre però consentire ai bimbi di scegliere tra diverse opzioni: montature colorate, divertenti, dal design contemporaneo, in linea con i trend del momento. Così, coinvolgendo i piccoli nell’acquisto, l’occhiale può diventare molto di più: un alleato o addirittura un super-potere!

Rivolgersi a un centro ottico ben fornito, con un campionario di montature variegato, è senza dubbio un bel vantaggio. Noi di Ottica Montanaro rinnoviamo costantemente le collezioni e le proposte di occhiali per bambini, da vista e da sole.

Consulta la sezione “occhiali per bambino” sul nostro sito. Scopri di più e fissa un appuntamento! Clicca qui. 

MIGLIORI MONTATURE PER BAMBINI: LE NOSTRE PROPOSTE.

Occhiali per l’infanzia, entriamo più nello specifico. Quali sono le marche di occhiali per bambini che danno maggiore affidabilità? Quali brand offrono caratteristiche tecniche ed estetiche di eccellenza?

Noi di Ottica Montanaro, tra le tante proposte presenti nel nostro negozio di via Cibrario 36 a Torino, desideriamo evidenziarne tre in particolare:

  • Lindberg Kid/teen collection, occhiali da vista per l’infanzia
  • F.Rey kids & Teens, occhiali da vista per bambini
  • CébéBambini e ragazzi” occhiali da sole.

Vediamo insieme le principali caratteristiche degli occhiali per bambini di questi brand.

LINDBERG KID/TEEN COLLECTION

Lindberg è l’azienda danese che ha rivoluzionato il concetto di occhiali, togliendo tutto il superfluo e puntando su leggerezza, design e colore. La collezione dedicata ai più piccoli ha vinto numerosi premi internazionali per il design funzionale e brillante, che esalta le caratteristiche di flessibilità e resistenza dei supporti.

Le montature Lindberg per bambini non presentano né viti, né rivetti e sono ipoallergeniche. In negozio abbiamo la più ampia selezione possibile: dai modelli in titanio flessibile (RIM KID) con “memoria di forma” che aderiscono dolcemente al viso dei più piccoli, fino ai modelli ACETANIUM con frontalino in acetato e astine in titanio. Alcune montature prevedono un ponte anatomico in silicone che garantisce aderenza e comodità.

La gamma dei colori è straordinaria e ogni componente della montatura può essere scelto tra tante varianti. Questo significa che le opzioni di personalizzazione sono praticamente infinite.

occhiali-lindberg-kids
J.F.REY KIDS & TEENS

Le montature J.F.Rey per bambini sono colorate, leggere, ultra-contemporanee e appartengono a una delle più rinomate aziende di occhialeria d’Europa, la Maison Jean-Francois Rey di Marsiglia. C’è di più. Hanno una caratteristica davvero speciale: si tratta delle astine allungabili. Diversi modelli J.F.Rey, infatti, possono assumere tre lunghezze diverse e adattarsi alle successive fasi di crescita del bambino, evitando di dover sostituire la montatura ogni volta. Davvero un prodotto intelligente!

occhiali jfrey kids
CÉBÉ BAMBINI E RAGAZZI  

Abbiamo parlato di occhiali da vista per bambini, ma crediamo sia importante consigliarvi anche dei validi occhiali da sole per bimbi. Tra le proposte che ci convincono di più (e che potete trovare da noi), ci sono i prodotti della linea Cébé, un brand del gruppo Bollè.

Gli occhiali da sole Cébé per bambini e ragazzi sono coloratissimi, avvolgenti e comodi, con superficie gommata super-confortevole. Ideali per chi pratica sport, sono perfetti anche per le normali attività quotidiane all’aria aperta. La possibilità di applicare lenti graduate è un vantaggio molto apprezzato.

occhiali-da-sole-bambino-cebe
I MIGLIORI OCCHIALI A TORINO? PASSA IN VIA CIBRARIO 36!  

La stessa attenzione che rivolgiamo agli occhiali da vista per bambini, la dedichiamo a ogni tipo di prodotto. In che modo? Noi di Ottica Montanaro selezioniamo con cura le marche di occhiali e di lenti che garantiscano le migliori prestazioni e, grazie ad un laboratorio interno attrezzato e a strumentazioni d’avanguardia, realizziamo supporti davvero su misura.

ottica-montanaro-torino

Passa a trovarci in via Cibrario 36 a Torino e scopri il nostro mondo, fatto di tecnologia, disponibilità e attenzione al cliente. Da tre generazioni, lavoriamo per portare in negozio le più grandi conquiste della ricerca optometrica contemporanea. L’obiettivo è sempre lo stesso: il raggiungimento di un benessere e di un comfort visivo che migliori la qualità della vita. Ti aspettiamo!