fbpx
Occhiali da vista fotocromatici: perché le lenti si scuriscono al sole?

Gli occhiali da vista fotocromatici presentano lenti auto-scurenti e offrono il vantaggio di avere “due occhiali in uno”. Scopri informazioni utili e tante curiosità! Come funzionano gli occhiali che si scuriscono al sole? Quali sono i benefici di scegliere lenti fotocromatiche da vista? Approfondisci con noi.

CHE COSA SONO LE LENTI FOTOCROMATICHE?

Le lenti fotocromatiche, dette anche “lenti a scurimento automatico”, hanno una proprietà speciale: cambiano colore in base delle condizioni luminose esterne. In pratica, sono lenti che si scuriscono al sole, capaci di modulare la lunghezza d’onda luminosa che le attraversa.

Gli occhiali da vista fotocromatici sono la risposta a chi desidera evitare il passaggio continuo dagli occhiali da sole a quelli da vista e sono consigliati alle persone che:

  • hanno gli occhi particolarmente sensibili alla luce
  • lavorano all’aperto diverse ore al giorno
  • passano da ambienti esterni ad ambienti interni con una buona frequenza.

Noi di Ottica Montanaro offriamo diverse soluzioni nell’ambito delle lenti fotocromatiche e consigliamo i supporti più adatti alle esigenze di ogni persona. Oltre agli occhiali fotocromatici, siamo esperti anche in occhiali polarizzati, ideali in condizioni di luce molto intensa e perfetti per chi svolge attività a rischio di abbagliamento o di riverbero.

Vuoi scoprire di più sulle lenti polarizzate? Clicca qui.

Detto questo, gli occhiali da vista fotocromatici sono gli unici che hanno la capacità di trasformarsi in occhiali da sole o, per meglio dire, in qualcosa di molto simile.

occhiali da vista fotocromatici
COME FUNZIONANO GLI OCCHIALI DA VISTA FOTOCROMATICI.

Perché le lenti degli occhiali fotocromatici hanno la capacità di scurirsi? Questo è dovuto a un processo chimico-fisico.

Ricevendo luce, i pigmenti chimici concentrati nelle lenti fotocromatiche modificano la propria conformazione cambiando colore e questo fa sì che tutta la lente si scurisca. Tanto più intensa sarà la luce, tanto più intenso sarà il colore.

I pigmenti chimici possono essere immersi nel polimero di cui è fatta la lente, oppure possono essere “stesi” su uno strato sottilissimo esterno alla lente.

occhiali da vista fotocromatici
LENTI A SCURIMENTO AUTOMATICO: TUTTI I VANTAGGI. 

Come abbiamo visto, gli occhiali da vista fotocromatici montano delle “lenti intelligenti” che permettono di evitare il passaggio continuo dagli occhiali da sole a quelli da vista.  Questa caratteristica porta due benefici visivi evidenti:

  • Meno stress agli occhi grazie all’estrema adattabilità delle lenti
  • Visione eccellente in diverse condizioni di luce.

C’è di più! Oltre alla loro peculiarità principale (cioè adattarsi ai cambiamenti di luce), gli occhiali fotocromatici offrono altri vantaggi interessanti e soprattutto utili.

  • Infrangibilità
  • Definizione dei contrasti
  • Nitidezza dell’immagine
  • Protezione contro i riflessi e contro i raggi UVA e UVB.

Ricordiamo inoltre che gli occhiali da vista fotocromatici sono nel 99% dei casi privi di qualsiasi controindicazione. Possono essere utilizzati ovunque e con qualsiasi condizione climatica.

occhiali da vista fotocromatici
LE LENTI FOTOCROMATICHE QUANTO CI METTONO A SCURIRSI?

Le lenti degli occhiali fotocromatici per essere davvero di qualità devono rispondere velocemente alle variazioni luminose e diventare molto scure al sole e trasparenti al buio.

Che cosa si intende per “rispondere velocemente”?

Le migliori lenti fotocromatiche di ultima generazione sono piuttosto “rapide”. Impiegano 1 minuto (anche meno), per scurirsi completamente, mentre per tornare totalmente chiare occorre un po’ di più: dai 2 ai 4 minuti. Ma già dopo 60 secondi trascorsi in un luogo chiuso si apprezza un notevole schiarimento.

In ogni caso, i tempi di scurimento/schiarimento variano in funzione della quantità di raggi UV che le investono, della temperatura e anche dei trattamenti antiriflesso presenti sulle lenti. In media, le lenti fotocromatiche hanno una durata di circa 15.000 cicli di scurimenti/schiarimenti che equivale a circa 5 anni di vita.

occhiali da vista fotocromatici
GLI OCCHIALI DA VISTA FOTOCROMATICI “NON FUNZIONANO” SE…  

Il corretto funzionamento degli occhiali fotocromatici è possibile quando si è in luoghi aperti. Al contrario, quando si è in luoghi chiusi (anche in presenza di luce naturale), lo scurimento delle lente è inibito e potrebbe essere nullo o solo parziale, a seconda del tipo di lente. Perché questo avviene?

Facciamo un esempio. I vetri delle abitazioni o delle autovetture filtrano le lunghezze d’onda necessarie ad attivare i pigmenti chimici presenti nelle (o sulle), lenti. Basterà spalancare la finestra di casa per vedere scurire le lenti.

E di notte? In assenza di luce solare naturale, la funzione fotocromatica degli occhiali è azzerata anche se ci si trova all’aperto.

CHI HA INVENTATO LE LENTI FOTOCROMATICHE? 

L’invenzione delle lenti fotocromatiche è merito di un chimico americano Stanley Donald Stookey che, già negli anni ‘60 del secolo scorso, scoprì la reazione chimica reversibile di alcune molecole.

Le prime lenti fotocromatiche furono in vetro, ma il successo commerciale di questa innovazione arrivò negli anni ’90 grazie all’utilizzo sulle lenti infrangibili in materiale organico. Lenti da vista più leggere, economiche e resistenti e con qualità ottiche paragonabili al vetro.

Quando i primi occhiali da vista fotocromatici furono lanciati nel 1964, le lenti iniziavano a reagire ai raggi UVA e UVB solo dopo qualche minuto dall’inizio dell’esposizione ed impiegavano 15 minuti per raggiungere la tinta più scura. I modelli successivi richiedevano circa due minuti per adattarsi alle condizioni della luce. Oggi, come abbiamo visto, le lenti di ultima generazione hanno sviluppato tecnologie fotocromatiche estremamente rapide.

OTTICA MONTANARO: OCCHIALI A TORINO E LENTI DI OGNI TIPO!

Forti di un’esperienza che coltiviamo a Torino da tre generazioni, ti proponiamo un mondo di soluzioni personalizzate per i tuoi occhi.

Lenti fotocromatiche, polarizzate, specifiche per la guida; lenti per occhiali multifocali, lenti capaci di correggere al 100% le aberrazioni ottiche. E poi ancora lenti che non si appannano, che non si sporcano

E le montature degli occhiali? Da noi trovi una scelta straordinariamente ampia a partire dalla nostra selezione di qualità che esclude a priori le marche poco affidabili, privilegiando comodità, resistenza e innovazione.

Passa a trovarci in via Cibrario 36 a Torino, sapremo consigliarti!