fbpx
Occhiali da sole in vacanza. Come evitare imprevisti in spiaggia?

Gli occhiali da sole in vacanza sono un accessorio irrinunciabile. La loro doppia funzione, protettiva ed estetica, li rende protagonisti della nostra estate, soprattutto in spiaggia. Occhio però a non lasciarli incustoditi e a utilizzarli correttamente! Vediamo insieme alcuni accorgimenti che mettono al riparo da possibili e fastidiosi inconvenienti.

ACCORGIMENTI UTILI PER GLI OCCHIALI DA SOLE IN VACANZA

Molti italiani, prima di partire per il mare, decidono di rinnovare il proprio look e tra gli accessori più gettonati figurano senza dubbio gli occhiali da sole! Molto spesso, nella valigia, trovano posto gli occhiali nuovi: oggetti di design che hanno un valore protettivo, estetico e anche economico.

Proprio per questo, occorre fare attenzione prendendo alcune semplici precauzioni e adottando comportamenti corretti, sia per tutelare l’integrità degli occhiali da sole in vacanza, sia per salvaguardare la salute dei nostri occhi. Vediamo insieme alcuni aspetti utili per trascorrere serenamente la nostra estate:

  • come custodire gli occhiali da sole in spiaggia
  • accorgimenti per non rovinare gli occhiali al mare
  • occhiali da sole e igiene in spiaggia
  • abbronzatura e occhiali da sole

Questi punti, che andremo ad analizzare, costituiscono un piccolo pro-memoria da tenere sempre presente! Vediamoli insieme.

COME CUSTODIRE GLI OCCHIALI DA SOLE IN SPIAGGIA

Ogni anno, ai primi posti degli oggetti smarriti in spiaggia, figurano gli occhiali da sole e anche gli occhiali da vista. Questo dato non sorprende perché sono innumerevoli le occasioni che ci portano a togliere e rimettere gli occhiali nel contesto balneare. La differenza, come sempre, la fa l’attenzione!

Il trucco è considerare gli occhiali da sole un bene prezioso (come in effetti è), e riporli all’interno della loro custodia in un luogo sicuro e al riparo dalla sabbia ogni volta che li togliamo e ci allontaniamo. Quando non disponiamo di una cabina o di una cassetta porta oggetti, è importante consegnarli a una persona di fiducia o, quanto meno, non lasciarli in “bella vista”.

Molto importante! Prima di lasciare la spiaggia è utile fare una check-list degli oggetti da ricordare e mettere gli occhiali da sole in cima alla lista, insieme allo smartphone, all’orologio, etc. Più gli oggetti sono preziosi, più occorre fare attenzione.

occhiali da sole in vacanza
COSA FARE PER NON ROVINARE GLI OCCHIALI AL MARE

Gli occhiali da sole in vacanza proteggono la nostra vista, ma anche loro hanno bisogno di protezione! Soprattutto in spiaggia, sono soggetti a “minacce” di vario genere:

  • granelli di sabbia
  • oli e creme solari
  • salsedine
  • residui di sporcizia e di polvere

Gli occhiali da sole riparano i nostri occhi da tutto questo ma, inevitabilmente, le sostanze si depositano sulle lenti e, con il tempo, possono rovinarle. Come ovviare a questo inconveniente? Ecco tre semplici azioni:

1) Riporre sempre gli occhiali da sole nella loro custodia, tenendoli distanti dalla sabbia.

2) Pulire gli occhiali da sole almeno una volta al giorno, usando prodotti specifici o in alternativa acqua dolce (mai l’acqua marina!) e un po’ di sapone neutro.

3) Asciugarli delicatamente con l’apposito panno in microfibra o un panno morbido, evitando carta assorbente e fazzoletti.

In questo modo si avrà sempre una visione ottimale e gli occhiali non andranno incontro a un precoce deperimento.

occhiali da sole in vacanza
OCCHIALI DA SOLE E IGIENE IN SPIAGGIA

Abbiamo visto come una corretta pulizia possa mantenere gli occhiali efficienti e integri. Questa accortezza, naturalmente, porta grandi vantaggi anche dal punto di vista igienico per gli occhi.

C’è però da aggiungere una considerazione. Capita spesso che gli occhiali da sole vengano fatti provare agli amici o che vengano addirittura “prestati”. Occorre fare attenzione, perché gli occhiali possono essere veicolo di batteri, virus, etc.

Prima di indossare un paio di occhiali da sole di qualcun altro, è buona abitudine lavarli e igienizzarli con cura. Un’accortezza, oggi, ancora più importante, visto il momento storico che stiamo attraversando dal punto di vista sanitario.

ABBRONZATURA E OCCHIALI DA SOLE

Gli occhiali da sole in vacanza, per alcuni, sono come una seconda pelle! Una cosa è certa però: non conviene addormentarsi sotto il sole con gli occhiali sul viso. Il risveglio potrebbe portare due piccole “sorprese”.

La prima riguarda la possibilità (in seguito a una lunga esposizione), di svegliarsi con “il segno degli occhiali” e avere per qualche tempo un’abbronzatura non uniforme e poco estetica. Inoltre, con il caldo ed il sudore, la montatura potrebbe diventare fastidiosa, addirittura pesante e lasciare qualche piccolo solco sul viso. Niente di preoccupante… Ma prima di prendere il sole è comunque consigliabile ricordarsi di togliere gli occhiali e riporli nella loro custodia.

occhiali da sole in vacanza
OTTICA MONTANARO: OCCHIALI DA SOLE DI QUALITÀ TUTTO L’ANNO!

In questo approfondimento abbiamo visto alcuni accorgimenti che riguardano la cura degli occhiali da sole in vacanza, soprattutto in spiaggia. Ma è bene ricordare che gli occhiali da sole sono utili tutto l’anno, ovunque, perché ci proteggono dai dannosi raggi UV.

Da Ottica Montanaro, in ogni stagione, abbiamo proposte all’avanguardia delle migliori marche, con un occhio di riguardo alla qualità delle lenti, ai materiali delle montature e al design. Abbiamo occhiali da sole per ogni utilizzo, anche per chi fa sport, con la possibilità di scegliere lenti da sole graduate che rispondono perfettamente a esigenze di correzione e allo stesso tempo di protezione.

Scopri di più sui nostri servizi! Noi, come sempre, ti aspettiamo a Torino in via Cibrario, 36.