Lenti multifocali. 5 consigli per abituarti ai nuovi occhiali.

Le lenti multifocali, dette anche lenti progressive, danno evidenti benefici perché correggono più difetti visivi contemporaneamente. Se le indossi per la prima volta, però, puoi avere qualche difficoltà di adattamento alla nuova visione. Vediamo insieme 5 trucchi per essere il più possibile a tuo agio, fin dai primi giorni.

A COSA SERVONO LE LENTI MULTIFOCALI E COME FUNZIONANO.

Le lenti multifocali ti aprono un mondo nuovo, dove puoi vedere bene a tutte le distanze. Ti consentono infatti di correggere, insieme alla presbiopia, uno dei 3 difetti più comuni: miopia, astigmatismoipermetropia. Una grande comodità, che elimina la necessità di dover cambiare occhiale molte volte al giorno.

Scegliere gli occhiali multifocali consente quindi di vedere lontano, vicino e nella zona intermedia, grazie a un unico supporto. Questo avviene grazie alla particolare geometria con cui vengono progettate le lenti, che comprendono 3 diverse zone di correzione. Vediamole insieme:

PARTE ALTA – Ogni lente multifocale nella parte alta ha una zona per vedere lontano. Basta guardare dritto avanti per vedere bene.

ZONA MEDIANella zona intermedia inizia poi un canale di progressione che ti consente di mettere a fuoco tutto quello che sta ad una distanza da 1 a 3 metri. Le migliori lenti progressive consentono una transizione “dolce” dalla visione da lontano a quella da vicino.

ESTREMITÀ BASSA – Infine, nella parte inferiore della lente, si trova la zona “più forte” della lente che ti permette di vedere da vicino, senza alcun problema.

5 CONSIGLI PER ADATTARTI MEGLIO ALLE LENTI MULTIFOCALI.

Per le loro caratteristiche speciali, le lenti multifocali (dette anche lenti progressive), ti consentono agevolmente di svolgere le azioni di ogni giorno senza dover cambiare per forza occhiale. Puoi mandare un messaggio mentre guardi la TV. Seguire le indicazioni del navigatore della tua auto mentre tieni sotto controllo la strada. Puoi fare un lavoro di precisione e tenere sott’occhio tuo figlio o tuo nipote che giocano nella stanza, e così via… 

Fin qui tutto bene! Ma c’è un piccolo particolare da considerare. Per avere una visione confortevole e rilassante con le lenti progressive occorre abituarsi alla “nuova esperienza”. Cioè bisogna prendere dimestichezza con le varie zone delle lenti. Vediamo insieme 5 trucchi per adattarsi bene, fin dai primi giorni.

1) USA I NUOVI OCCHIALI IL PIÙ POSSIBILE.

Nel primo mese è molto importante indossare gli occhiali per diverse ore al giorno. Infatti, se utilizzi da subito i tuoi nuovi occhiali multifocali, i tuoi occhi si abitueranno più in fretta. Acquisirai in breve tempo gli automatismi di visione che ti porteranno ad alternare in modo sempre più automatico – e senza doverci pensare – i corretti movimenti degli occhi e della testa.

2) PER GUARDARE LATERALMENTE, RUOTA LA TESTA.

Per guardare di fianco a te, se giri semplicemente gli occhi, avrai una visione non completamente nitida. Il trucco per una perfetta visione laterale con le lenti multifocali è girare fisicamente la testa. In questo modo gli occhi rimangono allineati con il centro ottico della lente, senza incontrare le zone laterali più sfocate. Con un utilizzo costante dell’occhiale questo movimento ti verrà automatico e non dovrai più pensarci. In pratica, è una semplice questione di abitudine!

3) QUANDO SALI O SCENDI LE SCALE, ABBASSA LA TESTA.

Nei primissimi giorni di utilizzo, salire o scendere le scale potrà darti una “strana sensazione”. Infatti, mentre scendi i gradini ti verrà naturale abbassare lo sguardo ma non la testa! Facendo così, utilizzerai la parte della lente dedicata alla lettura e alla visione da vicino e potrai avere una sensazione di perdita d’equilibrio.

Con gli occhiali multifocali è buona regola fare esattamente il contrario, cioè, abbassare il mento tenendo lo sguardo fermo. In questo modo eviterai la sensazione che le scale siano troppo vicine

4) QUANDO LEGGI, GUARDA GIÙ SENZA ABBASSARE LA TESTA.

Quando leggi una rivista o guardi il cellulare con gli occhiali multifocali, occorre sempre usare la parte inferiore della lente. Devi farlo però, senza abbassare la testa. Abbassando la testa infatti, l’occhio finirà per utilizzare il campo dedicato alla vista da lontano. Quindi, ricordati: quando leggi abbassa solo lo sguardo. Più facile di così!

5) ALLA GUIDA, TESTA DRITTA E USA LA PARTE ALTA DELLA LENTE!

Per molti, guidare è una delle azioni quotidiane più frequenti. Ecco qualche valido consiglio per avere una visione confortevole e rilassante con le lenti multifocali. Per guardare la strada in lontananza mantieni la testa in posizione frontale e utilizza la parte superiore della lente, cioè quella dedicata alla vista da lontano.

Quando hai necessità di guardare il cruscotto, gli specchietti o di fare retromarcia, ricorda di ruotare anche la testa e non solo lo sguardo. Se utilizzerai gli occhiali con costanza, in meno di un mese tutte queste operazioni ti risulteranno più semplici, naturali e automatiche.

PER LE TUE LENTI MULTIFOCALI, SCEGLI OTTICA MONTANARO.

Noi di Ottica Montanaro, da tre generazioni, consigliamo le soluzioni optometriche più all’avanguardia. Abbiamo l’esperienza e gli strumenti per realizzare lenti progressive davvero su misura. Lo facciamo con cura e attenzione. Sappiamo assisterti in ogni fase: dal check-up iniziale fino alla consegna dei tuoi nuovi occhiali.

  • Check up: partiamo da un accurato controllo della vista per scegliere e progettare le lenti in base alle caratteristiche uniche dei tuoi occhi.
  • Centratura delle lenti: in fase di montaggio delle lenti, oltre alla distanza inter-pupillare, calcoliamo con la massima precisione l’altezza di montaggio, cioè la distanza fra la base inferiore della montatura e il centro ottico.
  • Scelta della montatura: ti proponiamo, tra le tantissime montature presenti in negozio, quelle più adeguate per le lenti multifocali.
  • Qualità della lente: abbiamo le migliori soluzioni per ogni fascia di prezzo, con lenti che garantiscono una transizione dolce dalla visione da lontano a quella da vicino.

Se anche tu stai pensando di passare al multifocale, da noi, hai tutto quello che ti serve. Ti aspettiamo nel nostro negozio di Torino in via Cibrario 36, per farti provare una nuova esperienza visiva.