Lenti a contatto multifocali. Come funzionano e quali vantaggi offrono?

Le lenti a contatto multifocali (o progressive), consentono di vedere bene a tutte le distanze e correggono più difetti visivi insieme. Approfondisci con noi! Se cerchi lenti a contatto multifocali a Torino, da Ottica Montanaro hai il massimo supporto e trovi le ultime novità, come le lenti a contatto toriche per astigmatici presbiti.

 

COME FUNZIONANO LE LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI?

Dette anche lenti a contatto progressive, le lenti a contatto multifocali sono progettate per correggere più difetti visivi contemporaneamente. In pratica, puoi vedere bene a ogni distanza grazie alle zone in cui sono suddivise.

Le zone di correzione sono costituite da cerchi concentrici e sono principalmente tre:

  • la correzione di lettura (da vicino), posta al centro della lente a contatto
  • correzione per le medie distanze posta intorno alla correzione di lettura
  • la correzione per la visione a distanza racchiusa nell’anello più esterno.

Con queste lenti, se guardi vicino, la pupilla si restringe, mentre se guardi lontano la pupilla si dilata. Questo modo di vedere richiede un breve periodo di adattamento che di solito dura una o due settimane. L’occhio va esercitato, ma una volta che il cervello si abitua al nuovo sistema, diventa tutto più semplice e naturale.

È possibile acquistare lenti multifocali mensili e anche giornaliere, ma noi di Ottica Montanaro consigliamo maggiormente le prime.

I VANTAGGI DELLE LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI.

Le lenti a contatto multifocali offrono diversi vantaggi pratici nella vita di ogni giorno. Vediamone alcuni insieme!

  • Permettono un passaggio dolce e confortevole dalla visione da vicino a quella da lontano.
  • Garantiscono una visione piuttosto nitida anche nel campo intermedio.
  • Consentono una visione panoramica, cioè permettendo di sfruttare discretamente anche il campo visivo laterale. Cosa che con gli occhiali non è possibile.
  • Donano una sensazione di libertà e una maggiore comodità quotidiana rispetto all’utilizzo di occhiali multifocali o di un doppio occhiale a prescrizione singola.
  • Sono perfette per chi fa sport perché, a differenza delle lenti oftalmiche degli occhiali, non si appannano con il sudore e con il calore prodotto dallo sforzo fisico.

Al netto di questi vantaggi, va detto che le lenti a contatto progressive, rispetto agli occhiali, offrono una visione generale un po’ meno nitida che migliora però in presenza di una luce naturale piuttosto intensa. Per questo, in alcuni casi specifici (ad esempio un taxista che deve vedere benissimo anche di notte), sono preferibili gli occhiali multifocali.

lenti a contatto multifocali
LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI: QUALI DIFETTI CORREGGONO?

Storicamente, le lenti a contatto progressive (o multifocali), sono state progettate per correggere soprattutto la presbiopia, il difetto che con l’avanzare dell’età porta a una difficoltà di mettere correttamente a fuoco gli oggetti vicini.

Oggi però queste lenti a contatto permettono una correzione a 360° di più difetti visivi contemporaneamente. Parliamo di miopia, astigmatismo, ipermetropia e naturalmente presbiopia.

Le lenti a contatto multifocali sono efficaci per presbiopie da +1 fino a +3,50 diottrie e possono correggere combinazioni di difetti diversi, tra cui:

  • Presbiopia associata a miopia
  • La presbiopia associata a ipermetropia
  • Presbiopia associata a miopia e astigmatismo (Novità)
  • La presbiopia associata a ipermetropia e astigmatismo (Novità)

Per quanto riguarda le lenti a contatto multifocali per astigmatici, segnaliamo le nuovissime lenti di Bausch & Lomb che rappresentano un passo in avanti dal punto di vista del comfort e delle prestazioni. Le trovi da noi, in via Cibrario 36 a Torino.

NOVITÀ! LENTI TORICHE PER ASTIGMATICI PRESBITI.

Finalmente esiste una nuova possibilità per chi è astigmatico e presbite allo stesso tempo: le lenti a contatto multifocali toriche per astigmatici presbiti. Si tratta di supporti all’avanguardia che correggono entrambi i difetti in modo soddisfacente.

Per questa particolare necessità, sono molto efficaci le nuove Biofinity Toric Multifocal di CooperVision. Sono lenti a contatto mensili in silicone idrogel che offrono agli astigmatici presbiti diversi vantaggi:

  • visione più nitida a tutte le distanze
  • comfort di lunga durata, grazie all’Aquaform Technology che mantiene la lente a contatto sempre idratata
  • oltre 200.000 combinazioni di parametrie disponibili per soddisfare ogni specifica esigenza.

Anche le nuove lenti a contatto Biofinity Toric Multifocal sono disponibili nel nostro centro ottico a Torino.

lenti a contatto multifocali
LENTI A CONTATTO A TORINO? PASSA DA OTTICA MONTANARO!

I prodotti di contattologia rappresentano per molte persone la soluzione ideale: niente montature, massima libertà e un’ottima qualità della visione. Da Ottica Montanaro trovi tante proposte all’avanguardia e le ultime novità in fatto di lenti a contatto di ogni tipo.

Rivolgendoti ai nostri specialisti, sarai sicuro di acquistare le lenti a contatto che meglio si adattano alle tue necessità. Siamo a tua completa disposizione per guidarti nell’acquisto e nell’applicazione delle lenti, fornendoti consigli utili per un corretto utilizzo dei supporti.

ottica a torino

Ti aspettiamo in via Cibrario 36 a Torino per offrirti, oltre alle migliori lenti a contatto, anche una vastissima scelta di occhiali da vista e da sole. Passa a trovarci!