fbpx
Il secondo paio di occhiali. Perché è importante averlo?

Avere un secondo paio di occhiali da vista è sempre importante, ma lo è ancora di più quando si parte per un viaggio o una vacanza! Perché rischiare? Più si è lontani da casa e più è disagevole far fronte ad eventuali imprevisti che potrebbero coinvolgere gli occhiali. Ma c’è di più! Avere un secondo occhiale risponde anche ad esigenze estetiche e di stile e può dare più comfort e libertà in diverse occasioni.

UN SECONDO PAIO DI OCCHIALI DA VISTA È UTILE A TUTTI

Avere un secondo occhiale da vista non è un lusso, ma è un modo per essere più tranquilli, più comodi e anche più a proprio agio in diverse circostanze. Esistono ragioni pratiche che rendono quasi indispensabile avere un “occhiale di riserva” che sono comuni a tutti: rischio di rottura, possibilità di smarrimento o altri possibili imprevisti.

In seconda battuta ci sono delle ragioni specifiche che, caso per caso, rendono opportuna l’integrazione del primo occhiale o del supporto visivo principale, con un secondo occhiale. Ecco alcune situazioni che andremo ad analizzare:

  • chi guida un veicolo e porta gli occhiali
  • gli utilizzatori di lenti progressive
  • i portatori di lenti a contatto
  • chi ha esigenze legate allo sport e ad altre attività

Non solo! Avere un secondo paio di occhiali o anche di più (perché no), risponde all’esigenza più naturale del mondo. Quale? Sentirsi a proprio agio sempre, avendo la possibilità di differenziare il proprio stile in base all’abbigliamento e al contesto sociale in cui ci si trova. Approfondiamo insieme.

L’OCCHIALE DI RISERVA RENDE PIÙ SICURI E PIÙ LIBERI

Per chi indossa gli occhiali, doverne fare a meno all’improvviso, è un disagio che può compromettere una vacanza, una giornata di lavoro oppure un momento di divertimento. Può capitare (speriamo ovviamente di no!), che gli occhiali subiscano incidenti, che vengano smarriti, dimenticati, etc…

Il disagio di non avere gli occhiali aumenta in modo esponenziale soprattutto quando si è lontani da casa, magari all’estero o in un luogo distante dai maggiori centri abitati. La soluzione è semplice: portare con sé un secondo paio di occhiali e custodirlo con cura. Avere questa sicurezza permette di vivere più serenamente il rapporto con i propri occhiali, senza ansie e con maggiore libertà.

UN OCCHIALE IN PIÙ IN MACCHINA È SEMPRE UNA SICUREZZA

“Gli occhiali di riserva in auto sono obbligatori?”. Oggi questa prescrizione di legge è venuta meno, ma per chi ha l’obbligo di guida con occhiali (o lenti a contatto), è buona norma avere un secondo occhiale a bordo. Certamente, molto dipende dall’entità e dalla tipologia del difetto visivo.

Nel caso di una miopia di entità consistente il conducente del veicolo – senza occhiali – non sarebbe in grado di guidare o se lo facesse potrebbe mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri. Avere un secondo paio di occhiali nel cruscotto mette al riparo da ogni possibile inconveniente.

secondo paio di occhiali in auto
UN SECONDO OCCHIALE PER CHI HA LE LENTI PROGRESSIVE

Molti hanno deciso di passare alle lenti progressive perché consentono di avere un unico paio di occhiali che si adatta a ogni esigenza: lavorare, guidare, guardare la tv, leggere un libro. Ottimo! Questo però non esclude l’opportunità di avere un secondo occhiale “più specializzato”. A cosa serve?

Facciamo un esempio. Un occhiale progettato per leggere da vicino può essere particolarmente utile per il lavoro e per il tempo libero. Le lenti hanno un campo visivo più ampio e garantiscono una visione rilassante, che affatica meno gli occhi e favorisce la concentrazione.

L’OCCHIALE DA VISTA, OLTRE ALLE LENTI A CONTATTO!

Chi indossa le lenti a contatto scopre un modo di libertà, una visione più appagante, un vantaggio quotidiano. Detto questo, non conviene mai fare a meno degli occhiali, soprattutto per chi ha un difetto visivo consistente.

Le lenti a contatto, infatti, non possono essere indossate per tutte le ore in cui si sta svegli. C’è la necessità di avere un paio di occhiali (con gradazione corretta e aggiornata), che possa essere alternato alle lenti a contatto. Questo consente agli occhi di riposare, di respirare, di prendersi un attimo di pausa. Perché, lo sappiamo bene, anche gli occhi si affaticano!

allergia occhi
UN OCCHIALE IN PIÙ PER FARE SPORT E NON SOLO…

Chi porta gli occhiali può fare tranquillamente sport. Basta scegliere un occhiale adatto, ce ne sono tantissimi in commercio! Una cosa è certa: gli occhiali che sono destinati per l’attività fisica e sportiva non sono adatti (soprattutto per una questione estetica e di stile), alla vita di tutti i giorni. Ecco un altro caso dove il secondo occhiale si impone!

Un secondo occhiale può essere utile anche per chi svolge spesso attività di giardinaggio, per chi fa escursioni, per chi coltiva hobby nell’ambito dei lavori manuali. In questi casi è meglio avere un “occhiale da battaglia” perché verrà esposto a maggiori rischi di usura, rigatura, etc. Non si può pensare di utilizzare sempre lo stesso occhiale!

secondo paio di occhiali
UN SECONDO PAIO DI OCCHIALI PER CAMBIARE LOOK

La vita presenta situazioni e occasioni molto diverse. C’è una bella differenza tra una presentazione di lavoro, una birra con gli amici o un concerto rock! Così come è naturale cambiare abbigliamento e look a seconda del contesto, è altrettanto naturale cambiare paio di occhiali! In quest’ottica, avere almeno un’alternativa agli “occhiali di tutti i giorni” è molto utile.

L’aspetto estetico e fashion legato al mondo degli occhiali è molto importante perché è parte del sentirsi a proprio agio in ogni contesto. Non a caso, il motto del nostro negozio di ottica è “Vedere e Piacere”.

OCCHIALI DA VISTA A TORINO? PASSA DA OTTICA MONTANARO!

Scegliere l’occhiale giusto in base alle proprie esigenze di vista e di stile è fondamentale. A Torino Ottica Montanaro, dal 1954, è un riferimento affidabile per chi desidera prendersi cura della propria vista, senza tralasciare nessun dettaglio. Il nostro team di ottici optometristi ti aspetta in via Cibrario, 36 per proporti tantissime soluzioni di qualità: occhiali delle marche più glamour e contemporanee, di ogni forma e colore.

Ottica montanaro

Sappiamo consigliarti le soluzioni che si adattano meglio al tuo viso, abbiamo strumenti all’avanguardia per garantirti una perfetta regolazione e tecnologie per progettare le migliori lenti della tua vita. Da noi, sarà più facile trovare la montatura ideale! Anche per il secondo occhiale.