Occhiali Torino: Ottica Montanaro compie 65 anni! Il futuro ha una lunga storia…

Dal 1954, Ottica Montanaro vuol dire “Occhiali Torino” e molto di più! Scopri la nostra storia fatta di tecnologia e passione. Un percorso lungo 65 anni che ha contribuito a diffondere le conquiste dell’ottica moderna nella nostra città.

TUTTO È COMINCIATO… DALLA FOTOGRAFIA

Ottica Montanaro nasce dalla passione per la fotografia del suo fondatore, Michele Montanaro. Prima di dare vita al suo negozio, infatti, era stato un fotografo sportivo e aveva documentato con i suoi scatti le gare e le emozioni del Giro d’Italia di ciclismo. Quando nel maggio del 1954 decise di aprire il suo negozio in via Cibrario 34, lo spazio si presentava al pubblico come un centro specializzato in fotografia. La vendita degli occhiali era un’attività parallela e si effettuavano soltanto controlli della vista “di routine”. Tutto è iniziato proprio da qui!

OCCHIALI TORINO: LA NOSTRA EVOLUZIONE PROGRESSIVA

A Torino, negli anni ‘50 e ’60, il mestiere dell’ottico era quasi del tutto subordinato a quello dell’oculista e gli occhiali venivano realizzati seguendo le precise indicazioni di quest’ultimo. Ottica Montanaro non faceva eccezione e l’attività era più simile a quella di un negozio che a quella di un centro ottico specializzato. Non mancavano però le occasioni per diffondere vere innovazioni, proponendo al pubblico prodotti mai visti prima come le lenti multifocali e le prime lenti a contatto morbide. Anno dopo anno, l’attività cresceva e il business della fotografia cedeva il passo a quello dell’ottica. Michele Montanaro decise per due volte di cambiare sede all’attività. A metà degli anni ‘60 si spostò al numero 37 di via Cibrario e nel 1971 scelse come sede definitiva (quella attuale) il meraviglioso palazzo neo-liberty di via Cibrario 36. Vale la pena di scoprirlo e poi di entrare.

IL GRANDE SALTO! DA OTTICO, A CENTRO OPTOMETRICO SPECIALIZZATO

Negli anni settanta arrivarono in negozio altre due grandi novità: le prime lenti fotocromatiche e successivamente le lenti antiriflesso e l’attività del negozio si spostò completamente sul settore dell’ottica. Ma è negli anni ‘80 che si compì il vero salto di qualità!  Donato Montanaro (figlio di Michele) entrò nell’attività con il diploma universitario in ottica e il titolo di optometrista, portando nuove competenze e nuove idee. Ottica Montanaro divenne un punto di riferimento per i cittadini del quartiere San Donato! Un vero centro specializzato non soltanto nella vendita di occhiali Torino, ma anche capace di fornire servizi optometrici avanzati. Anche il laboratorio interno fu potenziato e diventò sempre più efficiente ed evoluto. Ottica Montanaro si specializzò nel settore dell’ipovisione, diventando fornitore ufficiale dell’ASL di Torino e garantendo a centinaia di clienti ipovedenti i migliori video ingranditori in commercio. Un settore che, ancora oggi, costituisce un punto di forza di Ottica Montanaro.

LA TERZA GENERAZIONE: PRESENTE E FUTURO DI OTTICA MONTANARO

Gli anni 2000 hanno visto l’ingresso in negozio della terza generazione di ottici optometristi della famiglia, caratterizzato dall’intraprendenza di Luca Ciccarone, sostenuto dall’esperienza trentennale di Donato e Rita Montanaro. Il completo rinnovamento dei locali avvenuto nel 2017 ha regalato ai clienti uno spazio confortevole e bellissimo in cui scoprire le migliori proposte del mercato ottico. Tra le ultimissime novità ce n’è una che merita di essere sottolineata: riguarda il settore del lusso e ha come protagonisti gli occhiali Lindberg Precious, veri gioielli da indossare, capaci di soddisfare le richieste del pubblico più esigente. Ottica Montanaro è uno dei pochi negozi in Italia a poterli proporre! Vale la pena di scoprire questa e molte altre novità, in un negozio che continua a crescere.

PERCHÉ OTTICA MONTANARO CONTINUA A CRESCERE? 

Dal 1954 ad oggi, l’evoluzione di Ottica Montanaro non si è mai arrestata. È una crescita che coinvolge diversi aspetti: dalla dotazione tecnologica, alla la scelta stilistica degli articoli venduti, al potenziamento dei rapporti commerciali con le migliori case di produzione di occhiali e lenti, fino alla creazione di servizi esclusivi come l’esame della vista a domicilio a Torino e Provincia. In negozio, poi, sono presenti macchinari di ultima generazione che rappresentano il massimo dell’evoluzione optometrica, come il centratore computerizzato Impressionist by Rodenstock. Non solo. Presto sarà disponibile da Ottica Montanaro il DNEye Scanner Rodenstock, una tecnologia rivoluzionaria che consentirà la misurazione dell’occhio in 3D. L’unico strumento al mondo capace di trasferire più di 7000 punti di misurazione nelle lenti individuali, per una visione praticamente perfetta.

Ma c’è di più! L’attenzione al rapporto umano con il cliente e la massima cura per i dettagli, sono i veri punti focali dell’attività di Ottica Montanaro, occhiali Torino. Valori imprescindibili che resistono e si rafforzano nel tempo, generazione dopo generazione. In via Cibrario 36.